domenica 18 aprile 2021

 


Adolesco


Adolesco si presenta come un romanzo di formazione, e come tale attraversa le fasi di crescita di un ragazzo delle scuole superiori tra revenge porn, omosessualità criptica e fecondazione artificiale. Il protagonista della storia si chiama Tommaso, un sedicenne, figlio della facoltosa borghesia, agli arresti domiciliari per un caso di revenge porn.

Attraverso un registratore vocale il ragazzo ci racconta il suo universo e, di punto in bianco, sulle pagine del romanzo scorrono con impeto coinvolgente scene di sesso esplicite e riflessioni dissacranti, a tratti molto forti che disorientano chi legge e il flusso di coscienza del protagonista completa l'opera, mettendo a nudo le sue più intime pulsioni e il suo mondo fatto di ribellione e di rabbia nei confronti degli adulti che vengono descritti come dei corpi estranei alla galassia giovani, con le loro inutili imposizioni e schemi da borghesi benestanti. È un urlo contro una società lontanissima dai ragazzi e nello stesso tempo rappresenta uno spazio aperto in cui chi vuole conoscere gli adolescenti di oggi può muoversi e imparare liberamente.

Il linguaggio è duro e sincero, e ben si addice al mondo giovanile di cui fa parte il protagonista; come lo stile scattante e paratattico che ingloba il lettore in un vortice da cui si esce soltanto con la fine del romanzo. Perturbante!

L'autore del romanzo non rivela sua identità ma narra le sue storie attraverso un pseudonimo Timothy Megaride. Di lui sappiamo con certezza che abbia alle spalle diverse pubblicazioni, certo la scelta di non mostrarsi aumenta in maniera vertiginosa il senso di mistero attorno a un'opera che potrebbe segnare un genere letterario.

Dal romanzo:

Vi voglio far capire che le cazzate non le fanno solo i drogati, le fanno anche i normali. Se non avete capito, fottetevi!

Il libro è stato pubblicato dalla giovane casa editrice romana il ramo e la foglia edizioni che è alla sua terza uscita. Gli ideatori di questa nuova esperienza editoriale, Roberto Maggiani, Giuliano Brenna, provengono dalla rivista letteraria, online, La Recherche, fondata nel 2007 e attualmente attiva. Il libro è in vendita in ogni libreria sia essa uno spazio fisico che on line.

Pagine: 224 p., Brossura. € 16,00


2 commenti:

- La signora Nunzia racconta il Signore Antimo -

  Era il 1990 e si svolgevano i mondiali di calcio in Italia, e io ero innamorato degli azzurri. In quel periodo dormivo a casa di mia nonna...

Italia vs Albania